07/10/2022
Posizionamento SEO su TikTok, esiste davvero? La risposta è sì! Nel seguente articolo parleremo di:
Anche su un social network come TikTok è possibile attuare una strategia SEO. In che modo?
Quando nella barra di ricerca di Google scriviamo “TikTok” e accanto una qualsiasi parola, la serp (la pagina dei risultati del motore di ricerca) ci mostrerà i migliori video TikTok che contengono nella descrizione o negli hashtag quella determinata parola chiave.
Per questo motivo è importante “abbinare” ai video delle descrizioni TikTok SEO-oriented e scegliere delle parole chiave che derivano da una domanda consapevole e specifica.
Inoltre, quando Google ci mostra i risultati e decidiamo di cliccare su un video di TikTok (da mobile) finiamo direttamente nell’applicazione. Questa è una novità davvero importante, perché con gli altri social network non avviene così.
Ad esempio, per Instagram, cliccando su un link che porta ad uno specifico profilo sulla piattaforma, non entreremo direttamente nell’applicazione, ma rimarremo ancorati al nostro browser.
Cosa significa tutto questo? Il posizionamento SEO su TikTok risulta una strategia estremamente valida per portare più utenti sulla piattaforma (solo se già è installata sul dispositivo) e di conseguenza sul proprio profilo.
Per quanto riguarda il posizionamento SEO su TikTok viene presa in considerazione sia la descrizione del contenuto sia gli hashtag utilizzati. Per questo bisogna inserire quante più keyword attinenti al “prodotto” e al messaggio che si vuole comunicare.
Nel caso in cui tu stessi parlando di web marketing potresti inserire parole chiave come “Ecco come sviluppare una strategia digitale”.
Lavorare sulle keyword più efficaci servirà per:
Ovviamente, come per ogni strategia SEO, anche in questo caso ci sono delle tecniche e dei fattori che possono influenzare le visualizzazioni dei tuoi contenuti. Di seguito ne elenchiamo 10 fra i principali:
1. L’obiettivo dei tuoi video: il tuo contenuto deve intrattenere offrendo informazioni di valore che possano ispirare le persone
2. Il numero di interazioni degli utenti (like, commenti, condivisioni). Come accade sugli altri social network, più il tuo contenuto piace e viene reputato utile, più l’algoritmo della piattaforma farà in modo che venga visto da quante più persone possibile.
3. La descrizione del tuo video: come abbiamo già detto in precedenza, inserisci keyword che hanno buoni volumi di ricerca e fai molta attenzione agli errori grammaticali o anche ai semplici errori di battitura.
4. La scelta degli hashtag in tendenza
5. Il comportamento degli utenti che interagiscono con il tuo account (si fa riferimento ai like ad altri video simili, condivisioni di video simili, agli altri account seguiti, ai contenuti creati, ai commenti pubblicati, ai video aggiunti ai preferiti, ai video segnalati come non interessanti, etc).
6. La lingua dei contenuti
7. L’utilizzo di audio e canzoni di tendenza
8. L’orario di pubblicazione
Secondo uno studio di Influencer Marketing Hub svolto analizzando più di 100.000 post, gli orari migliori per pubblicare su TikTok (a prescindere dal settore degli account considerati) sono:
Gli orari contrassegnati dall’asterisco e cioè il martedì alle 15.00, il giovedì alle 18.00 e il venerdì alle 11.00 sono quelli che hanno registrato il miglior livello di engagement.
9. Il tempo di visualizzazione dei video
Ecco di seguito 5 strategie per aumentare il tempo di visualizzazione del tuo video:
10. Una call to action alla fine del video che invogli gli utenti a vedere altri contenuti sul tuo profilo. La CTA è il mezzo indispensabile per portare gli utenti a compiere un’azione.
Ora che ti abbiamo svelato quali sono 10 fattori chiave che influenzano la visualizzazione dei contenuti, vuoi sviluppare una strategia di posizionamento SEO efficace per promuovere il tuo brand nel migliore dei modi? Il WOW Team di Web To Emotions è il partner ideale per realizzare i tuoi desideri digital! Contattaci ora!
Copyright 2020 | Web To Emotions
made with by Web To Emotions