logo-w2e

L’aiuto del digitale per gestire il tuo business e ripartire alla grande



L’aiuto del digitale per gestire il tuo business e ripartire alla grande
Social Media

08/05/2020

In questa delicata fase di ripartenza, l’aiuto del digitale è fondamentale per gestire il tuo business nel migliore dei modi e per ripartire alla grande. L’emergenza sanitaria che abbiamo affrontato e che stiamo tuttora affrontando ha costretto molte aziende a scontrarsi con un momento di grande difficoltà, che mai si era verificato in passato in queste modalità.

Solo grazie all’aiuto del digitale, alla rete internet e ai social media, è stato possibile evitare un totale isolamento sociale. Ed è proprio sugli strumenti digitali che si può e si deve fare affidamento per programmare la ripartenza della propria azienda.

In un articolo per Think with Google, Fabio Ercolani, Head of Business Marketing and Strategy & Operations di Google Italy, ha descritto ed elencato in quattro punti fondamentali in che modo l’aiuto del digitale offre alle aziende le migliori soluzioni per superare questo periodo di difficoltà, procedendo verso una delicata ripartenza e le azioni da intraprendere per gestire al meglio il proprio business.  

Ecco quali sono i 4 punti analizzati da Fabio Ercolani per Think with Google:

1. Scegliere la modalità di lavoro smart

Per lavorare a distanza è fondamentale poter accedere alle informazioni e ai documenti utili per svolgere il proprio lavoro, anche se non si è fisicamente in ufficio. È necessario assicurarsi di avere tutti i file salvati su cloud o scaricati sul proprio computer per potervi accedere da remoto. Inoltre, è fondamentale avere sempre a disposizione tutti i contatti dei dipendenti e dei fornitori per qualsiasi evenienza.

Per mantenere una relazione diretta con il proprio team, la soluzione migliore è utilizzare documenti condivisi, app di instant messaging e video call. Invece per definire le scadenze, organizzare le riunioni con i dipendenti e pianificare al meglio le attività della giornata è utile realizzare un calendario condiviso.

2. Comunicare con i clienti

Se la tua attività è ancora chiusa o sono cambiati gli orari di apertura, la prima azione da compiere è modificare il profilo aziendale su Google. In questo modo i clienti possono sapere i tuoi nuovi orari, ma anche informazioni quanto più precise possibili su eventuali ritardi nella fornitura dei prodotti.

In questi casi potrebbe rivelarsi una scelta utile impostare una risposta automatica via email per fornire ai tuoi clienti risposte immediate alle più frequenti richieste di informazioni.

3. Riconsiderare le campagne di online advertising

Nelle situazioni di crisi e incertezza come quella che ha caratterizzato la maggior parte dei Paesi del mondo, i comportamenti dei consumatori cambiano in continuazione. Per questo il tuo target di riferimento potrebbe avere reazioni diverse di fronte ai messaggi pubblicitari.

In questo momento delicato, riesaminare costantemente le campagne e le strategie digitali è l’unico modo per valutare se gli elementi creativi, il tone of voice, le immagini e le parole chiave utilizzate siano appropriate per il contesto attuale, che è in continua evoluzione. È possibile che le decisioni prese due settimane fa non siano più valide oggi. Cambiano le priorità dei consumatori e deve cambiare di conseguenza anche il nostro modo di relazionarci e rivolgerci a loro.

La domanda da porsi è se anche in questo specifico momento ha ancora senso trasmettere il messaggio che precedentemente avevamo deciso di comunicare.

4. Analizzare i nuovi comportamenti dei consumatori e dimostrare la propria solidarietà

Il Coronavirus ha indubbiamente stravolto la vita quotidiana delle popolazioni di tutto il mondo. Per questo è stato fondamentale scoprire nuovi modi di relazionarsi ai consumatori per capire come sono cambiate le loro necessità. In questo caso l’aiuto del digitale offre enormi opportunità per conoscere meglio il tuo pubblico, far sentire le tua vicinanza comunicando informazioni credibili, dettagliate e aggiornate sulle tue attività, creare nuovi modi per connetterti con i tuoi clienti, fargli sapere che non sono soli e trasmettere messaggi positivi. Più il tuo brand si è dimostrato e continua a dimostrarsi responsabile e attento alle necessità delle persone, più sarà apprezzato nel lungo termine.

È complicato trovare delle soluzioni certe ed efficaci per affrontare nel migliore dei modi questi tempi difficili. Nei prossimi mesi il tuo brand dovrà superare importanti sfide e il nostro augurio è che queste indicazioni possano rivelarsi utili per far ripartire alla grande la tua attività. 

Stiamo vivendo un periodo davvero difficile, ma lo supereremo insieme, più forti di prima.

Condividi su:

Scopri la nostra checklist sulla Digital Transformation.

Copyright 2020 | Web To Emotions

made with by Web To Emotions