26/01/2023
Tutti pazzi per ChatGPT, da tempo non si parla d’altro. Di cosa si tratta realmente e in che modo questo strumento di intelligenza artificiale può supportare il lavoro umano? Nel seguente articolo parleremo di:
ChatGPT è l’acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer. Si tratta di un prototipo di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, l’organizzazione non-profit di ricerca sull’intelligenza artificiale che promuove lo sviluppo delle friendly AI, intelligenze create con lo scopo di contribuire al bene dell’umanità.
ChatGPT è uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale che utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle che darebbe un umano rispetto ad una domanda da parte di un’altra persona. Quando un utente inserisce un quesito o un messaggio, ChatGPT analizza il testo e genera una risposta pertinente e coerente nel contesto della conversazione.
In funzione di chatbot è in grado di restituire un livello di conversazione al pari di un umano (con una conoscenza illimitata). Infatti, in diversi Paesi come negli Stati Uniti e in Australia è stato vietato l’utilizzo di ChatGPT nelle scuole e università per la realizzazione di tesine o altri lavori accademici.
Quale modo migliore per scoprire cosa sa fare ChatGPT se non chiedendolo direttamente a lei? Ecco cosa ci ha risposto sulle 7 cose più importanti che sa fare!
ChatGPT ti darà l’impressione di avere davanti uno scrittore, un insegnante, un ricercatore, un esperto di marketing e tante altre professionalità. Di seguito alcune fra le principali:
Come abbiamo visto nel precedente paragrafo, le applicazioni di ChatGPT sono moltissime.
ChatGPT può migliorare il modo in cui comunichiamo con la tecnologia, può perfezionare l’esperienza del cliente, può ottimizzare il lavoro in azienda automatizzando alcune attività, può fornire informazioni estremamente accurate su un infinito ventaglio di argomenti, può generare codici, consigliare gli argomenti da affrontare in un nuovo articolo, può migliorare il processo decisionale aiutandoti ad analizzare una grande quantità di dati.
ChatGPT offre una serie di vantaggi sia per gli individui che per le aziende e probabilmente questo “chatbot” sta dando vita a un nuovo legame fra esseri umani e tecnologia.
Ovviamente, questa nuova intelligenza artificiale è agli albori e non ci si può fidare ciecamente. Questo aspetto è sottolineato anche dagli stessi sviluppatori, perché ChatGPT presenta dei limiti importanti da considerare.
Ad esempio, quando non conosce la risposta (raramente), la inventa (proprio come spesso fanno gli esseri umani).
Inoltre, spesso risponde supponendo qual è il reale interesse dell’utente e non pone una domanda aggiuntiva per capire il contesto. Se chiediamo al sistema “chi ha vinto gli ultimi mondiali?” risponderà: “Argentina!” anche se noi ci riferivamo ai mondiali di pallavolo. E non ha tutti i torti. Vuoi ricevere un risposta coerente, precisa ed esaustiva da ChatGPT? Ecco 3 aspetti che dovresti seguire nell’elaborazione della domanda:
La domanda corretta sarebbe dovuta essere: “Sai dirmi chi ha vinto gli ultimi mondiali di pallavolo maschile svolti nel 2022 in Polonia?” E ChatGPT avrebbe risposto: “L’Italia!”.
La domanda che in molti si pongono è : “ChatGPT sostituirà i copywriter? E gli advertiser?” Ci auspichiamo che ChatGPT, come ogni strumento di intelligenza artificiale, non rappresenterà una minaccia, piuttosto un alleato che fornirà da supporto e aiuto agli operatori.
Questa nuova versione di AI è in grado di migliorare e ottimizzare il lavoro quotidiano, come abbiamo già detto può creare copy migliori, elaborare ricerche di mercato e redigere report.
Nella creazione di una campagna di advertising ChatGPT è in grado di offrire molti spunti. Basterebbe chiedere: “dimmi 5 diversi claim creativi e persuasivi per una adv sui prodotti estetici” per ottenere 5 espressioni estremamente utili da cui partire per elaborare l’adv. Tuttavia, realizzare un buon testo non significa soltanto mettere una dopo l’altra parole di senso compiuto. È per questo che il tool, senza le competenze umane, è pressoché inutile in ambito di advertising.
In generale, per ottenere il massimo da Chat GPT bisognerebbe collaborare con il sistema e unire le proprie abilità e conoscenze a quelle dell’intelligenza artificiale.
Infine, ChatGPT può risultare utile anche in fase di pianificazione di una strategia digitale per fissare gli obiettivi da perseguire. Ad esempio, Chat GPT può consigliare quali temi trattare sul blog di un’azienda che produce scarpe, o quali canali social dovrebbe avere un negozio di alimentari. Questo perché nell’elaborare un’indagine di mercato, il nuovo sistema di AI analizza anche la concorrenza e ti aiuta a definire il target di riferimento e il luogo digitale ideale per raggiungerlo.
ChatGPT al momento è il modello più evoluto di GPT-3, realizzato con lo scopo di raggiungere il grande pubblico e rendere l’intelligenza artificiale alla portata di tutti, senza la necessità di settare dei complicati parametri.
Nel 2022 in Italia solo un’impresa su 10 ha utilizzato sistemi all’avanguardia di intelligenza artificiale ma è facile prevedere che questo numero tenderà ad aumentare sensibilmente anche grazie all’aiuto di ChatGPT.
Anche tu, come noi, credi nell’indispensabile supporto che il digital e i nuovi sistemi di intelligenza artificiale possono fornirci? Siamo qui per affiancarti con competenza umana, impegno e visione per far emergere il tuo prodotto o servizio e raggiungere le persone che ti stanno aspettando. Contattaci ora!
Copyright 2020 | Web To Emotions
made with by Web To Emotions