24/03/2021
La trasformazione digitale per le aziende sia grandi che piccole non è più una scelta, nel 2021 è diventata una necessità. Vediamo nello specifico cos’è.
La trasformazione digitale prevede l’utilizzo di tecnologie per creare nuovi processi aziendali, culturali e di esperienza cliente per soddisfare le esigenze del mercato di oggi.
In particolare nel digital marketing si riferisce al passaggio dal mero utilizzo di strumenti digitali alla loro ottimizzazione per i canali digitali al fine di raggiungere obiettivi di business concreti. Più specificatamente, rappresenta la creazione di nuovi paradigmi e la realizzazione delle strategie aziendali per ottenere più informazioni e sfruttarle al massimo per incrementare la customer experience.
La trasformazione digitale è necessaria per continuare a migliorare la crescita della propria azienda, al fine di mantenere una presenza sul mercato e ottenere validi risultati.
Se si è restii al cambiamento si rischia di rimanere indietro in un mondo digitale in continua evoluzione. È inoltre fondamentale restare aggiornati con le ultime tendenze di mercato e sperimentare nuove pratiche aziendali, solo così si riesce a mantenere il proprio marchio al passo coi tempi nell’era del digitale.
I punti chiave della digitalizzazione delle aziende sono la redditività, la soddisfazione del cliente e l’aumento della propria competitività. Altri benefici sono:
Aggiornando in continuazione la tua azienda e prestando attenzione ai nuovi trend digitali adattandoli alla tua attività potrai portare il tuo brand in prima linea.
Tendenzialmente si crede che la trasformazione digitale sia necessaria o possibile solo per le aziende di grandi dimensioni, ma in realtà è un processo che non esclude nessuno.
La digitalizzazione è una grandissima risorsa che le PMI possono e devono sfruttare per massimizzare la propria crescita e aumentare la propria competitività sul mercato. Avere una forte presenza online e un piano di marketing digitale darà alla tua attività un vantaggio.
Ecco i 3 principali miti da sfatare sulla trasformazione digitale delle PMI.
Il processo di digitalizzazione potrebbe sembrare troppo lungo per un’azienda che ha bisogno di risultati immediati ma in realtà non è così. La digitalizzazione può essere eseguita in piccoli step. Infatti, adottare una strategia a tappe permette di misurare al meglio l’andamento del processo studiando i risultati per capire la loro efficacia ed eventualmente cambiare la strategia per ottenere i risultati sperati in modo più efficace.
La digital transformation è un processo in continua evoluzione e necessita aggiustamenti durante il suo sviluppo. Eseguire una trasformazione di successo richiede un’analisi dei giusti insights, le aziende che cercano di farla senza aumentano le loro possibilità di mancare l’obiettivo prefissato.
La realtà è che le aziende più agevolate nel processo di digitalizzazione dovrebbero essere proprio quelle di piccole e medie grandezza, perché possiedono le giuste dimensioni per effettuare scelte radicali e adattandosi al meglio alle nuove tecnologie.
Per quanto riguarda invece l’adattamento alle nuove tecnologie si deve ricordare che la digital tranformation è sì legata ad esso ma non unicamente. Il cambiamento vero deve riguardare lo scopo, la strategia e struttura per soddisfare sia le richieste dei clienti che quelle dei partner e dei dipendenti.
Il terzo falso mito che è bene portare all’attenzione è completamente opposto ai due precedenti, ma è allo stesso modo popolare. Infatti, molti credono che la trasformazione digitale possa venire in modo naturale senza bisogno di sforzi. In realtà, come detto nei capitoli precedenti, si tratta di un processo che necessita costanza, determinazione e pianificazione.
Se vuoi che la tua azienda sia aggiornata e competitiva sul mercato è necessaria una strategia che sfrutti e valorizzi i punti di forza della tua attività. Costruire una strategia di digital transformation non avendo pienamente compreso quali strumenti sono più adatti al tuo business crea il rischio di rimanere indietro rispetto ai competitor.
Creare e gestire una PMI in questa era digitale come si faceva in passato non è più sostenibile. Pensare, pianificare e costruire in modo digital rende la tua azienda agile, flessibile e pronta a crescere in modo efficiente.
Vuoi costruire un progetto per la tua attività disegnato intorno ai tuoi bisogni e a quelli dei tuoi clienti? Contattaci ora per scoprire come rivoluzionare il tuo modo di fare business con il WOW Team di Web To Emotions.
Copyright 2020 | Web To Emotions
made with by Web To Emotions