Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie PolicyOK Accetto
logo-w2e

Digital Transformation nel local business: 3 segnali che ti dicono che dovresti aprire un e-commerce



Digital Transformation nel local business: 3 segnali che ti dicono che dovresti aprire un e-commerce
Digital Transformation, E-Commerce

08/05/2020

Digital Transformation ed e-commerce: qual è la loro relazione nelle attività di local business? Te lo spieghiamo con un esempio pratico. Mario Rossi è un imprenditore e dirige la sua piccola azienda familiare che si occupa di floral design in un piccolo centro cittadino. Un giorno, aiutato anche dagli ultimi fatturati aziendali, scopre di essere di fronte a una scelta obbligatoria: aumentare il numero dei suoi clienti, non accontentandosi più del classico passaparola tra le sue strette cerchie di clienti storici.

Ti rivedi almeno un po’ nella situazione di Mario Rossi? Se la risposta è sì, sappi che non sei solo. Ogni giorno migliaia di aziende, di piccole-medie dimensioni e a vocazione local, si trovano a voler fare il grande salto: cercare di espandere il proprio business e il numero di nuovi clienti aprendo un proprio e-commerce.

L’e-commerce è parte integrante della Digital Transformation, la rivoluzione che sta investendo ogni comparto produttivo e che nell’immediato futuro riscriverà le regole delle strategie commerciali di ogni impresa che punta al successo. La tua attività locale è pronta ad affrontare la Digital Transformation? Pensi di possedere tutti gli strumenti giusti? Continua a leggere per trovare la risposta a queste domande. 

Digital Transformation: 3 segnali inequivocabili che ti indicano la necessità di avere un’e-commerce

L’e-commerce sta diventando ormai un’opportunità irrinunciabile per ogni imprenditore che vuole cogliere gli strumenti offerti dal digital per aumentare il proprio fatturato.

I numeri parlano chiaro: secondo lo studio di Statista, entro il 2021 gli acquisti su e-commerce sono destinati ad aumentare complessivamente del 241,15%.

Perché rimanere ancorati al passato, quando l’evidenza mostra che i consumatori stanno andando in una direzione differente? Questo Mario Rossi lo sa bene, ed ecco quali sono almeno 3 segnali inequivocabili che dovrebbero farlo riflettere (e farti riflettere) sulla necessità di avere un e-commerce efficiente per la propria attività:

1. Se ti accorgi che i nuovi clienti continuano a diminuire rispetto ai ‘clienti storici’.
Sempre secondo lo studio di Statista, il 56% degli acquisti effettuati in negozio è stato influenzato da una precedente analisi effettuata sul digital. Oggi hai una grande opportunità: quella di mostrare i tuoi beni/servizi anche a una clientela diversa dal solito e geograficamente distante dal tuo negozio. Se non stai raggiungendo i tuoi clienti online, stai perdendo metà dei tuoi potenziali ricavi.

2. Se sei consapevole che non stai offrendo un’adeguata assistenza o customer care ai tuoi clienti o potenziali clienti.
Il web è il miglior mezzo per far sì che chi è interessato a ciò che vendi possa ricavarne informazioni in qualsiasi momento (anche durante l’orario di chiusura del tuo negozio!) e in qualunque luogo. In questo contesto, rivestono un’importanza sempre maggiore i chat bot, che rappresentano anche uno degli ultimi trend del 2020 per gli e-commerce.

3. Se non vuoi perdere l’opportunità di portare la tua attività nel futuro. Sai che il 93% dei clienti di un Local Business ha affermato di preferire i piccoli negozi che mettono a disposizione anche un’e-commerce per i propri clienti? (ricerca Compass). È sufficiente questo dato per mostrarti che il mondo sta cambiando, e che nel prossimo futuro la tua attività non potrà fare a meno di un’e-commerce.

Hai tutto quello che ti serve per affrontare la Digital Transformation e rinnovare il tuo business? Se la risposta è negativa, siamo pronti ad aiutarti: scopri come.

Condividi su:

Scopri la nostra checklist sulla Digital Transformation.

Copyright 2020 | Web To Emotions

made with by Web To Emotions