logo-w2e

True and Bold: la soluzione per ripartire alla grande



True and Bold: la soluzione per ripartire alla grande
Digital Transformation

26/06/2020

Le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria stanno costringendo chiunque a superare sfide ancora più dure di quelle che abbiamo affrontato finora. Tuttavia il modo migliore per ripartire alla grande è cercando di trasformare questa crisi in un’occasione per rigenerare noi stessi e le nostre attività. Per questo crediamo profondamente che per affrontare e superare questa enorme sfida ogni brand dovrebbe far suo il concetto di “True and Bold”.

Tutti ci chiediamo se mai tornerà una quotidianità che in ogni caso non sarà più la stessa di prima, ma la storia ci ha insegnato che dopo le maggiori crisi si è sempre verificato un grande cambiamento che ha offerto la possibilità di dirigersi verso una realtà migliore.

Cosa significa essere “True and Bold”?

“Non c’è, mi sembra, essere più sventurato di chi non ha mai avuto alcuna avversità”. Lucio Anneo Seneca

Con questa affermazione, il filosofo romano intendeva sottolineare l’importanza di affrontare le difficoltà. Solo mettendosi alla prova si ha la possibilità di scoprire il proprio valore e la propria forza. Quasi duemila anni dopo questo pensiero è ancora valido e attuale. 

Solo con il coraggio, l’audacia e la sicurezza in sé stessi si può affrontare la delicata fase di ripartenza che stiamo vivendo. Questo significa essere “bold”. 

Molti settori sono stati colpiti una crisi incalcolabile e la sopravvivenza della maggior parte delle attività è a rischio. Solo chi è pronto a rinnovarsi, mettersi in gioco e progettare nuove soluzioni, può sperare in una ripartenza che porti lentamente verso un futuro migliore. 

Un altro concetto chiave che deve caratterizzare la natura di ogni brand è la verità (true), intesa come onestà, fedeltà ai propri valori, essenza reale e non sintetica. La verità è la qualità più preziosa e la fiducia nel brand da parte dei consumatori, da sempre, vale più del prodotto.

Questa situazione ci pone davanti a due scelte, sfruttare il momento per trarne profitto o mettere in primo piano i bisogni delle persone. Solo chi ha dimostrato e tuttora dimostra maggiore vicinanza e solidarietà ai propri clienti e dipendenti avrà un riscontro positivo a lungo termine. C’è sempre un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare. Questo non sarà sicuramente il momento per cogliere i frutti, ma è fondamentale fare le scelte giuste per porre le basi per il proprio futuro. Il vero cambiamento non riguarderà solo i problemi da affrontare ma anche il modo di risolverli e per farlo bisognerà ribaltare il proprio punto di vista. Solo essendo veri con sé stessi e con gli altri si avrà la forza di superare ogni difficoltà.

L’unico aspetto che non cambierà a breve sono le necessità dei consumatori nei confronti dei brand, ed è per questo motivo che non possiamo permetterci di mettere in secondo piano i bisogni dei nostri clienti.

Guardare al futuro

Il sorgere del sole dopo una lunga notte

L’emergenza sanitaria ha evidenziato le nostre fragilità, ci ha messo a nudo nel profondo, ma ha anche spronato la nostra capacità di reazione. Per ripartire nel migliore dei modi dobbiamo mettere in atto le giuste strategie, anche mediante l’aiuto che gli strumenti digitali ci offrono, perché se è vero che ad oggi mancano i riferimenti e bisogna costruirne di nuovi, in questo momento il ruolo dei brand è fondamentale. Bisognerà essere prudenti di fronte al pericolo e audaci di fronte alle opportunità, così quando tutto questo sarà finito ci ritroveremo più forti di prima.

Condividi su:

Scopri la nostra checklist sulla Digital Transformation.

Copyright 2020 | Web To Emotions

made with by Web To Emotions