logo-w2e

Google Analytics 4: il futuro è adesso



Google Analytics 4: il futuro è adesso
Google & Social Ads

26/05/2022

Dal 1 luglio 2023 non sarà più possibile utilizzare le vecchie proprietà Google Universal Analytics. Niente panico! Abbiamo scritto questo articolo proprio per conoscere più da vicino il cambiamento che stiamo per affrontare con Google Analytics 4.

Di seguito parleremo di:

Cos’è il nuovo Google Analytics 4

Google Analytics 4 rappresenta il presente e il futuro della digital analytics. 

È una soluzione smart che sfrutta il machine learning per scoprire e analizzare il percorso del cliente su più piattaforme e dispositivi.

Inoltre, consente integrazioni ottimizzate con le piattaforme pubblicitarie di Google per migliorare il rendimento delle campagne e aumentare il ROI relativo alla strategia di marketing sviluppata.

Come abbiamo già detto precedentemente, Google Analytics sta affrontando questo cambiamento già da diverso tempo, per la precisione da ottobre 2020, da quando è attiva la nuova piattaforma di analisi. Con questo aggiornamento, Google Analytics, così come tutto l’intero ecosistema di Google, predilige una maggiore automatizzazione nei report e negli eventi e dà una maggiore importanza al machine learning. 

Per questo motivo, ora che siamo a ridosso del passaggio obbligatorio a Google Analytics 4, è fondamentale affrettarsi e passare alla nuova versione, soprattutto perché da gennaio 2023 GA4 non consentirà più di accedere ai dati storici (analytics data) sulle proprietà di Google Universal Analytics

Google Analytics 4 non è un semplice aggiornamento di funzionalità. Si tratta di un approccio totalmente diverso alle analisi, tanto che non esisterà più una configurazione standard del servizio (una dashboard di base immediata e semplice da utilizzare), ma sarà necessario creare una configurazione personalizzata e su misura in base alle proprie esigenze. Questo significa che ognuno avrà una visualizzazione diversa in base alle metriche che si vogliono utilizzare. Molto probabilmente per i meno esperti sarà complicato passare a Google Analytics 4 ed abituarsi a questa novità.

16 principali differenze tra Google Universal Analytics e Google Analytics 4

Possiamo descrivere l’evoluzione di Google Analytics dividendo la sua storia in 4 diverse fasi:

  • Urchin (il primo nome della piattaforma nel 1995 prima che Google lo comprasse)
  • Analytics Classic
  • Universal Analytics
  • Google Analytics 4

Tuttavia, il nuovo GA4 non è una sorta di “nuovo Google Analytics”, non ha niente a che vedere con Universal Analytics perché cambiano del tutto alcune logiche di utilizzo e la gestione degli analytics data che vengono registrati.

Per la precisione, questi sono 16 tra i principali cambiamenti da evidenziare:

  1. Da “session centric” si passa ad “event centric”
  2. Google Analytics 4 esclude automaticamente i bot conosciuti
  3. C’è la possibilità di utilizzare fino a 500 tipologie diverse di evento
  4. Ogni evento può avere circa 25 parametri
  5. Si possono creare le user property (25 per proprietà)
  6. Ci sono gli stream per connettere più fonte dati
  7. Si può configurare un filtro dati per escludere il traffico inviato in modalità di debug
  8. Non esiste più l’analisi del bounce rate (si verifica un bounce rate quando l’utente abbandona il sito entro pochi secondi dopo aver preso visione di una sola pagina web)
  9. Non esiste il sampling (informazioni sul campionamento)
  10. Cambiano le dinamiche di tempo di permanenza ed engagement
  11. Ci sono degli eventi automatici (download file, scrolling, video di youtube, link esterni)
  12. La gestione delle conversioni è semplificata (non esistono più gli obiettivi)
  13. C’è la connessione diretta a BigQuery e Google Ads
  14. Esistono delle custom audience di tipo predictive
  15. Esiste un nuovo modello di misurazione
  16. Gestione user centrica: esistono (in ordine di priorità): User-ID, Google Signal e Client-ID

Perché è necessario il passaggio a Google Analytics 4

In un sondaggio di Forrester Consulting (agenzia di ricerca e analisi), molti degli esperti di marketing intervistati hanno affermato che migliorare l’uso dell’analisi è una priorità assoluta e che le soluzioni attualmente esistenti rendono complicato avere una visione totale del cliente e ricavare informazioni complete dai suoi dati.

Google Analytics 4 ha un apprendimento e un monitoraggio automatico degli eventi in grado di far emergere informazioni utili e offre una comprensione completa dei clienti su dispositivi e piattaforme. È incentrato sulla privacy ed è progettato per adattarsi a un futuro con o senza cookie o identificatori. 

Inoltre, Google Analytics 4 utilizza un approccio basato su più livelli per il monitoraggio di eventi e parametri, che include eventi e parametri raccolti automaticamente, consigliati e personalizzati, con lo scopo di migliorare le decisioni di marketing e ottenere un maggiore ROI.

Applicando i modelli avanzati di machine learning di Google, il nuovo Analytics avvisa automaticamente su tendenze significative nei dati raccolti, come ad esempio i prodotti che registrano una domanda crescente a causa delle nuove esigenze dei clienti.

Aiuta anche ad anticipare le azioni future che i clienti potrebbero intraprendere. Ad esempio, calcola la probabilità di abbandono di una pagina. Questo avviene grazie a nuove metriche predittive, come le entrate potenziali che si potrebbero guadagnare da un particolare gruppo di clienti. Ciò consente di creare segmenti di pubblico per raggiungere clienti di valore più elevato ed eseguire analisi per comprendere meglio perché è probabile che alcuni clienti siano più propensi di altri a comprare, in modo da poter intervenire per migliorare i risultati.

Come viene analizzato il percorso utente in Google Analytics 4

Analytics 4 è in grado di misurare insieme le interazioni tra app e Web e di fornire una comprensione più completa dell’interazione degli utenti e del loro percorso nella trasformazione in clienti. Ad esempio, vedere le conversioni dalle visualizzazioni dei video di YouTube insieme alle conversioni degli annunci Google e dai canali organici come Ricerca Google, social ed email, è fondamentale per comprendere l’impatto combinato di tutte le iniziative di marketing svolte. 

Analytics 4 fornisce misurazioni incentrate sul cliente, invece di misurazioni frammentate per dispositivo o piattaforma. Utilizza più spazi di identità, inclusi ID utente forniti dal marketer e segnali Google univoci degli utenti che hanno attivato la personalizzazione degli annunci.

Come abbiamo detto precedentemente, GA4 offre una migliore comprensione dei clienti durante l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione alla conversione e alla fidelizzazione. Questo è fondamentale quando le esigenze delle persone cambiano rapidamente (come è successo nei primi mesi del 2020 durante l’inizio dell’emergenza sanitaria) e siamo costretti a prendere decisioni in tempo reale per acquisire nuovi clienti o mantenere quelli attuali.

Tramite GA4 si può vedere quali canali stanno attirando nuovi clienti nel “report sull’acquisizione degli utenti”, e tramite i report “sul coinvolgimento e sulla fidelizzazione” si possono comprendere le azioni intraprese da questi clienti e la loro eventuale fidelizzazione dopo la conversione.

Grazie all’esperienza e al continuo aggiornamento dei professionisti di Web To Emotions potrai far crescere il tuo business sfruttando tutte le nuove opportunità offerte da Google Analytics 4. Prendiamo per mano la tua attività e ti affianchiamo offrendoti le nostre competenze: contattaci ora per fare crescere il tuo progetto web.

Condividi su:

Copyright 2020 | Web To Emotions

made with by Web To Emotions