logo-w2e

La storia di Google come non l’hai mai conosciuta prima



La storia di Google come non l’hai mai conosciuta prima
Google & Social Ads

25/09/2020

In pochi conoscono realmente la storia di Google, per questo motivo in occasione del suo 22esimo compleanno, abbiamo ripercorso le principali tappe che lo hanno portato al successo, per offrire una risposta completa alle più grandi curiosità che sono nate nel corso degli anni riguardo a questo famoso motore di ricerca.

1995 – Tutto iniziò presso la Stanford University. Larry Page stava visitando la scuola di specializzazione di Stanford per valutare una sua possibile iscrizione e il destino ha voluto che Sergey Brin, uno studente della scuola, ricevesse il compito di fargli visitare l’università, come una sorta di Cicerone.

1996 – Dopo un anno dal loro primo incontro, Larry Page e Sergey Brin diedero vita a una partnership. Crearono un innovativo motore di ricerca che sfruttava i link per decretare l’importanza di singole pagine nel World Wide Web. Il motore di ricerca si chiamava “Backrub” ma dopo poco tempo fu ribattezzato “Google”.

1998 – In un Garage di Menlo Park in California, il 4 settembre 1998, Larry Page e Sergey brin fondarono la società Google LLC. Da questo momento inizia la storia di Google.

Il primo logo

Cosa significa esattamente il termine Google?

Questa espressione deriva da “googol”, un termine coniato nel 1938 dal nipote del matematico americano Edward Kasner per indicare un numero composto da un 1 seguito da 100 zeri. Questo rispecchiava appieno l’obiettivo dei due fondatori di riorganizzare le informazioni presenti in tutto il mondo e renderle universalmente accessibili e utili.

1999 – Nel giro di un anno la società era diventata talmente grande che il piccolo garage di Menlo Park risultava ormai stretto. Per questo motivo il 21 settembre 1999 Google si spostò nel nuovo quartier generale della società a Mountain View in California, nel famoso “Googleplex”. 

2005 – Dal 27 settembre 2005 si festeggia il compleanno di Google in questa giornata. Qual è il reale motivo? Un giorno prima, il 26 settembre 2005, Google pubblicò un post sul suo blog nel quale annunciava di aver reso 1000 volte più grande il numero di pagine indicizzate proprio in occasione del suo compleanno. Inoltre, affermò che questa ultima espansione dell’indice, rendeva Google almeno 3 volte più grande di qualsiasi altro motore di ricerca. Probabilmente il post era stato pubblicato in risposta a Yahoo!, che proprio in quei giorni aveva dichiarato di aver superato il numero di pagine indicizzate di Google.

Ad ogni modo, quell’anno Google scelse come data convenzionale per festeggiare il proprio compleanno il 27 settembre.

2008 – La società lanciò ufficialmente Google Chrome, un browser web sviluppato da Google, basato sul motore di rendering Blink. Nel corso degli anni è cresciuto a tal punto da diventare nell’aprile 2016 il browser più utilizzato al mondo, con una percentuale di utilizzo del 41,81% secondo il sito Netmarketshare.

2015 – Google diventa la principale filiale della holding Alphabet Inc.

2020 – Oggi Google conta circa 60.000 dipendenti in 50 diversi paesi.

Come la storia di Google ha cambiato il futuro del mondo 

Oltre ad aver cambiato il modo di utilizzare Internet, Google ha letteralmente rivoluzionato la nostra vita.

Al giorno d’oggi ricerchiamo una quantità sempre più elevata di dati, con la consapevolezza di poter avere a disposizione in qualunque momento tutte le risposte alle nostre domande. Siamo abituati ad affidarci talmente tanto a questo motore di ricerca da aver reso famosa l’espressione “chiedi a Google!”.

Noi di Web To Emotions nel 2007 siamo stati fra le prime e poche agenzie in Italia ad essere certificate da Google. Da allora gestiamo mensilmente budget fino a 6 cifre. Se stai cercando esperti certificati a cui affidare la gestione delle tue campagne su Google o Facebook, senza sprechi di denaro e tempo, anche per budget contenuti, qui sei nel posto giusto. Contattaci ora.

Condividi su:

Copyright 2020 | Web To Emotions

made with by Web To Emotions