30/06/2020
Secondo il Digital Report 2020 di We Are Social e Hootsuite, più di 5 miliardi di persone hanno un telefono cellulare e per il 70% dei casi si tratta di uno smartphone (fonte: Ericsson Mobility Report 2020). Statista (portale web di statistica) ha messo in evidenza che il 52% delle persone nel mondo acquista da mobile, mentre solo il 36% preferisce utilizzare un computer. In Italia invece, il 94% delle persone possiede uno smartphone contro il 77% che ha anche un computer e il 68% degli individui intervistati utilizza app di eCommerce.
Ora hai le idee più chiare sul perché è necessario offrire la possibilità di acquistare tramite un eCommerce mobile? Ecco 4 vantaggi fondamentali per capire l’importanza di avere un’app di eCommerce per il tuo brand:
Secondo l’indagine sopra citata, effettuata da Statista, il 78% degli utenti intervistati preferisce usare un’app mobile piuttosto che accedere al negozio tramite il sito web. Questo perché le app sono più semplici e più veloci da utilizzare. L’esperienza d’acquisto è facilitata dalla possibilità di accedere allo store in modo pratico ovunque e in qualsiasi momento della giornata, ma soprattutto dal fatto che l’app memorizza i dati dell’utente e rende l’acquisto semplice e immediato.
Scaricando l’app del tuo eCommerce, i clienti mostrano un grande livello di fedeltà e interesse verso il tuo brand. La scelta di portare la tua app all’interno del proprio telefono è un chiaro segnale che prima o poi l’utente acquisterà qualcosa dal tuo shop. Secondo un’analisi effettuata da Criteo (azienda di retargeting), gli utenti che utilizzano un’app mobile hanno una maggiore possibilità di tornare al negozio nei 30 giorni successivi in confronto a chi accede da browser mobile. Spesso chi arriva al tuo store dal sito Internet è in cerca di maggiori informazioni, mentre chi ha scaricato l’app conosce già la qualità dei tuoi prodotti.
La maggiore velocità di caricamento dell’app rispetto al sito web offre al cliente un’esperienza d’acquisto notevolmente migliore. Molte applicazioni non hanno bisogno neanche di una connessione a internet per essere usate. Inoltre, il tempo richiesto dall’app per completare il processo d’acquisto è significativamente inferiore rispetto a un sito web. Secondo i dati emersi da un’analisi effettuata dalla NP Digital, il 47% degli utenti intervistati ha ammesso di pretendere che un sito web si carichi entro 2 secondi. Il 40% abbandona il sito dopo 3 secondi di attesa. La velocità di caricamento di un’app elimina il rischio che questo accada.
La combinazione di un’esperienza soddisfacente, una navigazione semplice e una perfetta usabilità, conduce ad alti indici di conversione. Sempre secondo un’indagine condotta da Criteo, le app mobile aumentano la percentuale di utenti che effettuano azioni, soprattutto in confronto ai siti visionati da desktop.
Un altro importante dato messo in evidenza sono i tassi di conversione delle app eCommerce che risultano tre volte più alti rispetto ai siti web mobile. Gli utenti effettuano il 56% di acquisti in più sulle app e grazie alla visualizzazione ottimizzata è probabile che le persone che accedono al tuo shop attraverso l’app vedano 4.6 volte la quantità di prodotti che potrebbero vedere dalla navigazione via browser. Infine, il valore medio degli ordini sulle app è più alto del 140% rispetto ai siti mobile.
Cosa aspetti a creare un’app per il tuo eCommerce e dare una svolta al tuo business? L’app di eCommerce, oltre a offrire i vantaggi sopra elencati, rappresenta la soluzione ideale anche per rafforzare la connessione e la relazione fra il tuo brand e i tuoi clienti.
Copyright 2020 | Web To Emotions
made with by Web To Emotions