logo-w2e

App mobile, i trend più importanti degli ultimi due anni



App mobile, i trend più importanti degli ultimi due anni
Mobile App

08/05/2020

App mobile: quali sono i trend più importanti di questi ultimi anni? È una domanda che sorge spontanea, soprattutto dopo che ci hai ragionato a fondo giungendo a una conclusione: quello che servirebbe alla tua attività è un’app mobile.

Sì, ma che tipo di app? Sappi innanzitutto che l’era del mobile first, ossia l’indispensabile presenza della tua attività sui dispositivi mobili dei tuoi potenziali clienti, sta ormai volgendo al termine.

Come spiegato anche da Sundar Pichai, attuale CEO di Google, stiamo assistendo a un cambiamento epocale. Il passaggio dal mobile first all’ AI first, dove AI è l’acronimo inglese di Intelligenza Artificiale. Quest’ultima, insieme alla Realtà Aumentata e Internet of Things, costituisce uno dei pilastri negli ultimi trend di questi due anni dello sviluppo di app.

La Digital Transformation sta attraversando tutti i settori delle nostre professioni e anche della vita quotidiana dei tuoi potenziali clienti. Il tuo brand ha tutti gli strumenti giusti per affrontarla?

Scoprilo ora: scarica gratuitamente la nostra checklist sulla Digital Transformation!

App, i maggiori trend del 2020 da tenere d’occhio
Già negli anni scorsi erano state toccate nuove vette significative nel mondo delle app, divenute ormai indispensabili. Ad esempio, solo l’anno scorso sono stati registrati almeno 197 miliardi di downolad di app di ogni tipo (fonte: Dot Com Infoway). Sempre secondo la ricerca di DCI, l’utente medio spende almeno 2 o 3 ore al giorno nell’utilizzo di app, che sono ormai oltre 7 milioni.

Sviluppare un’app per la propria attività o per il proprio brand, quindi, non è affatto un’idea senza senso. Ecco i tre maggiori trend degli ultimi 2 anni e del prossimo futuro sullo sviluppo di app, utili da tenere d’occhio per sfornare idee innovative da presentare ai tuoi futuri clienti:

1. L’Intelligenza Artificiale sarà parte integrante delle app del futuro. Un recente studio di Gartner ha stimato che almeno 6 miliardi di oggetti, come automobili e devices di ogni tipo, per funzionare al meglio avranno bisogno di una piattaforma d’Intelligenza Artificiale di supporto. Un’app mobile può essere un’ottima base da cui partire.

2. Nel futuro delle app c’è senza dubbio l’Internet of Things, e viceversa: l’Internet of Things sta costruendo il proprio futuro con lo sviluppo delle app. Basta pensare ai progressi della domotica negli ultimi anni: secondo DCI, il numero di dispositivi casalinghi connessi e ‘utilizzabili’ con un’app (ad esempio: la doccia con il controllo da remoto) potrebbe aumentare a 23,14 miliardi nel 2018 per passare a 31 miliardi nel 2021.

Pensa, ad esempio, agli ultimi sviluppi di Google Home: 4 anni fa avresti mai immaginato di poter regolare le luci di casa direttamente dal tuo smartphone?

3. Hai mai sentito parlare di Realtà Aumentata? Con il rilascio degli ultimi modelli di iPhone sta progressivamente entrando a far parte della nostra vita quotidiana. E, insieme ad essa, le app che consentono l’arricchimento delle percezioni umane. Si stima che dai 1.580 milioni di app di realtà aumentata presenti oggi sul mercato si passerà ad averne 4.670 milioni entro il 2022.

La Realtà Aumentata non è più confinata al settore del gaming: brand d’importanza mondiale come Starbucks, Ikea e Volvo la stanno già utilizzando nelle loro app per offrire ai propri clienti un’esperienza sempre più coinvolgente, che ha inizio dal proprio smartphone.

Il tuo business ha bisogno di un’app, ma non sai da dove cominciare? Comprendiamo bene questa tua sensazione, che anche molti dei nostri clienti provano spesso prima di conoscere quello che possiamo fare per creare l’app che hanno sempre sognato per il loro business.

Per iniziare a orientarti nel meraviglioso mondo delle app mobile, scarica ora la nostra checklist gratuita per scoprire tutto quello che ti serve per guidare con successo il tuo brand nella Digital Transformation!

Condividi su:

Copyright 2020 | Web To Emotions

made with by Web To Emotions