logo-w2e

Podcast Marketing: perché raccontare il tuo brand a voce



Podcast Marketing: perché raccontare il tuo brand a voce
Podcasting

30/06/2020

Il metodo più efficace per lasciare il segno con la pubblicità e convincere le persone sulla qualità del tuo brand è emozionandole. Da sempre il suono ha rappresentato lo strumento migliore per suscitare emozione e trasmettere i messaggi in modo chiaro e diretto ed è per questo che negli ultimi anni la diffusione dei podcast ha coinvolto sempre più persone in tutto il mondo e si è iniziato a parlare di podcast marketing.

Secondo quanto dichiarato da Daniel Ek, co-fondatore e CEO di Spotify, nel 2020 più del 20% di tutti gli ascolti di Spotify sono stati legati a contenuti non musicali.

Prima di capire come il podcast marketing potrebbe rappresentare una perfetta strategia digitale e perché raccontare il tuo brand a voce, chiariamo alcuni aspetti sulle caratteristiche e sulle peculiarità dei podcast.

Cos’è un podcast?

Un podcast è una sorta di programma audio, diviso in puntate e con una natura seriale, che l’autore carica su delle piattaforme online dedicate. Solitamente ogni podcast tratta un argomento specifico e la caratteristica che lo differenzia dai classici programmi radiofonici è la possibilità di ascoltare queste “puntate audio” in qualsiasi momento.

Tramite le piattaforme dedicate, si ha la possibilità di scaricare i podcast per ascoltarli quando si ha tempo, ad esempio sui mezzi pubblici mentre si torna a casa dopo una giornata di lavoro ed inoltre è possibile interrompere la “puntata” per poi riprenderla in un altro momento.

Il boom dei podcast

Anche se i podcast nascono ufficialmente nel 2001 quando venne commercializzato il primo iPod che consentì a tutti di scaricare contenuti audio in formato digitale, è nel 2014 che il fenomeno del podcasting iniziò a diffondersi al di fuori degli Stati Uniti grazie a un programma audio chiamato “Serial”.

Questo programma, creato da un giornalista statunitense che in ogni puntata raccontava un fatto reale di cronaca, raggiunse circa 250 milioni di ascolti totali. È da questo momento che si iniziò ad attribuire il giusto valore ai podcast e a considerarli come un nuovo possibile strumento di marketing.

auricolare per ascoltare i podcast

Perché raccontare il tuo brand a voce attraverso con una strategia di podcast marketing?

Secondo un’indagine condotta dalla Nielsen Company, in Italia ci sono più di 12 milioni di persone che ascoltano i podcast. Nel corso degli anni i brand si sono sempre espressi attraverso contenuti visivi come le immagini, le fotografie e i video. Tuttavia, il linguaggio più efficace per creare empatia e trasmettere emozioni è da sempre quello del suono.

Un messaggio diffuso attraverso la voce può essere molto più incisivo e immediato rispetto a un contenuto scritto. Soprattutto, ascoltare la tua voce potrebbe infondere negli utenti un maggiore senso di fiducia che li porterebbe ad avvicinarsi più facilmente al tuo brand.

La voce è uno strumento prezioso per creare un legame di familiarità fra la tua azienda e gli utenti. Hai presente quando ascolti per tanto tempo le canzoni di un cantante o un programma radiofonico con lo stesso speaker? Dopo un po’ di tempo ti sembra di ascoltare la voce di un conoscente o un amico. L’effetto prodotto dai podcast è proprio questo. Raccontando il tuo brand a voce hai la possibilità di entrare nella vita delle persone e instaurare un legame di fiducia stabile.

Inoltre, il podcast è lo strumento ideale per creare engagement. La maggior parte delle piattaforme di diffusione dei podcast consentono di creare delle interazioni con i social network, ad esempio con Facebook. In questo modo il podcast può diventare un ulteriore mezzo per ottenere nuovi follower e condividere informazioni.

Pensi che il tuo brand possa essere raccontato attraverso contenuti audio? 

È arrivato il momento di cogliere le opportunità offerte dal suono della tua voce, a cui probabilmente non hai mai dato la giusta importanza, per conquistare nuovi clienti! 

Condividi su:

Copyright 2020 | Web To Emotions

made with by Web To Emotions