logo-w2e

Buyer personas: il lato umano del marketing



Buyer personas: il lato umano del marketing
Social Media

29/04/2021

Cosa sono le buyer personas?

Le buyer personas sono il ritratto di un utente che incarna un segmento del nostro pubblico, quando si parla di buyer personas infatti si fa riferimento al lato umano del marketing perché si riesce a dare un volto e un nome ad alcuni singoli membri del target al quale ci rivolgiamo. 

Per una strategia di comunicazione e marketing è essenziale identificare le buyer personas perché farlo agevola il lavoro di personalizzazione dei contenuti della strategia. In effetti è molto più semplice sviluppare idee se con i nostri occhi vediamo a chi ci rivolgiamo. 

Fare uso delle buyer personas quindi non significa altro che analizzare i clienti reali per orientare strategie di marketing, di comunicazione, di business e fidelizzazione.

Come creare le buyer personas?

Per la creazione delle buyer personas è possibile scaricare numerosi template che permettono di riassumere tutte le informazioni che si rilevano sui clienti e sviluppare successivamente profili abbastanza completi per realizzare la propria strategia. 

Nella raccolta dei dati per la costruzione delle rappresentazioni del cliente o dell’utente ideale di un sito si va dalle informazioni più personali come dati socio-demografici, psicografici a quelle che invece riguardano più nello specifico l’eventuale risposta, approccio o preferenza del cliente tipo nei confronti di un prodotto, un sito o un’azienda, andiamoli a vedere di seguito:

  • Dati socio-demografici: in questo caso si rilevano informazioni quali il sesso, l’età, la provenienza, il livello di istruzione, tipo di occupazione, reddito e stato civile. Merem Scott consiglia di dare un nome alle buyer personas per incrementare il processo di umanizzazione.
  • Dati psicografici: consentano di identificare alcuni tratti della personalità, atteggiamenti, modi di pensare e di dire “tipici” di una determinata buyer persona, paure, ansie, frustrazioni, sistema di valori, principi etici, pregiudizi e opinioni su diversi argomenti che potrebbero interferire con la valutazione di un prodotto o di un messaggio pubblicitario. 
  • Criteri decisionali: analizzare i criteri di acquisto permette all’azienda di comprendere quali siano i motivi che spingono un individuo a scegliere una marca piuttosto che un’altra.

Strumenti di raccolta delle informazioni

Ci sono diversi strumenti per raccogliere le informazioni necessarie per la creazione delle buyer personas, tra questi:

  • Interviste: parlare con le persone è il miglior modo per ottenere idee sui clienti tipo e conseguentemente sulla strategia da adottare.
  • Questionario: il questionario a differenza dell’intervista richiede un dispendio di tempo minore anche se le informazioni non saranno specifiche come quelle rilevate dall’intervista.
  • Analytics e social media insight: sono strumenti perfetti per la rilevazione di dati geografici e demografici.

Vuoi sviluppare una strategia di comunicazione e marketing che colpisca positivamente il target al quale ti vuoi rivolgere? Il team di Web To Emotions grazie alla sua esperienza può aiutarti. Contattaci!

Condividi su:

Copyright 2020 | Web To Emotions

made with by Web To Emotions