logo-w2e

La pubblicità ad hoc di TikTok



La pubblicità ad hoc di TikTok
Social Media

21/07/2022

Dopo il boom di download nei primi mesi della pandemia causata dal Covid-19, anche nel 2021 oltre un miliardo di persone ha scelto di sbarcare su TikTok.

Fra un video e l’altro, tutti questi utenti visualizzano delle pubblicità (annunci di prodotti o servizi) che si amalgamano molto bene con gli altri video, non “disturbano” e lasciano un segno indelebile nella mente del potenziale cliente.

Le pubblicità con TikTok Advertising non solo consentono alla piattaforma di restare gratuita per tutti, ma permettono ai brand di entrare in contatto con milioni di persone, mostrando loro solo annunci in linea con i propri interessi, così come accade con i video nella sezione “Per te”.

Nel seguente articolo parleremo di:

La pubblicità personalizzata di TikTok

La piattaforma utilizza due principali fonti di dati per offrire un servizio di TikTok Advertising estremamente personalizzato:

  • TikTok raccoglie i dati in base alle azioni degli utenti sulla piattaforma, come ad esempio gli account seguiti, i like ai video, i commenti sotto questi ultimi e le informazioni presenti nei profili.
  • La seconda fonte di dati si basa sulle attività svolte fuori dalla piattaforma. Ad esempio, se un utente si iscrive alla mailing list della sua band preferita, potrebbe vedere un annuncio relativo al prossimo tour della stessa band anche fra i video di TikTok.

Con gli ultimi aggiornamenti, TikTok ha implementato una nuova funzione che consente agli utenti di ottenere maggiori informazioni sull’annuncio apparso nei per te. Tenendo premuto sull’annuncio si potrà verificare in che modo la piattaforma ha monitorato le attività dell’utente per mostrare la pubblicità più adatta a quella persona specifica. 

Inoltre, di recente TikTok ha consentito di modificare i controlli sugli annunci. Questo significa che ogni utente in Europa potrà decidere espressamente se visualizzare o meno gli annunci pubblicitari mentre è attivo sulla piattaforma.

Ad ogni modo, è possibile ”saltare” l’annuncio così come si fa per qualsiasi video. Si può segnalare un annuncio che non rispecchia i propri interessi tenendo premuto sul video e cliccando su “Non mi interessa”. In questo modo TikTok saprà quali annunci può o non può riproporre in futuro a quello stesso utente.

cuore tiktok

TikTok per la tua azienda

Già da qualche anno, e soprattutto dai primi mesi del 2020, il mondo dell’intrattenimento e quello della vendita online sono diventati sempre più interconnessi. Il social commerce è esploso sempre di più e TikTok è diventato il luogo online preferito dalla Generazione Z (e non solo) anche per scoprire brand e prodotti. È da qui che sono nate nuove tendenze d’acquisto.

Secondo i dati di una delle recenti analisi svolte dalla piattaforma stessa, è emerso che il 73% degli utenti percepisce una connessione più profonda con i brand con cui interagisce su TikTok e il 67% ha dichiarato che mentre trascorreva del tempo sul social network è stato ispirato ad acquistare un prodotto, anche se in quel momento non aveva intenzione di fare shopping. 

Per fare un esempio, nel 2021 è diventata famosa su TikTok una marca di gelati “Little Moons” che ha avuto un incremento delle vendite del 700% dopo che alcuni semplici video pubblicati sulla piattaforma sono diventati virali.

Successivamente, Little Moons ha sviluppato e mantenuto una grande community di follower grazie a un mix di contenuti organici e una strategia di advertising estremamente profilata.

Inoltre, l’età media degli utenti di TikTok si sta alzando sempre di più. La maggior parte dei Creator ha un’età che va dai 21 ai 30 anni. Questo significa che il messaggio pubblicitario di un brand non arriva più soltanto ai giovanissimi della generazione Z ma anche ai più grandi.

Il pubblico di TikTok è molto più informato digitalmente e istruito rispetto al pubblico a cui si sono rivolte per anni le aziende. È per questo che gli utenti pretendono maggiore autenticità, chiarezza, trasparenza e contenuti sempre più “facilmente consumabili” (come video brevi, diretti e chiari).

video su tiktok

Il community commerce con TikTok

TikTok sta accelerando sempre di più il percorso di acquisto degli utenti e sta “aiutando” i prodotti a diventare virali, grazie alla crescente fiducia tra i Creator e la community di riferimento.

La piattaforma sta sviluppando sempre più soluzioni da offrire ai brand e ai Creator per costruire una shopping experience nativa, vendendo i propri prodotti e gestendo le attività di e-commerce direttamente su TikTok.

Per portare il tuo brand su TikTok ottenendo risultati concreti, il primo obiettivo è quello di sviluppare un’efficace strategia di TikTok Advertising:

Ecco di seguito 5 step per ottenere il meglio dalla tua strategia:

  1. Delinea il target che vuoi raggiungere. Come primo step è fondamentale identificare il pubblico di riferimento e capire se, in base al prodotto/servizio pubblicizzato, l’obiettivo è rivolgersi ad una platea estesa o ad una nicchia più settoriale di persone.
  1. Produci contenuti video brevi e diretti. Più il tuo video è breve,  più sono alte le possibilità che gli utenti lo guardino fino alla fine. La sfida sta nel racchiudere in pochi secondi di video tutte le informazioni più importanti e accattivanti sul prodotto da promuovere.
  1. Realizza video divertenti e coinvolgenti. Far divertire il tuo pubblico è un ottimo modo per ottenere la sua attenzione. Il contenuto divertente può essere l’esca per fare in modo che gli utenti vogliano saperne di più su di te e sul tuo business.
  1. Prediligi contenuti emozionanti. Oltre ad essere divertenti, i contenuti video che ottengono maggiori consensi sono quelli che emozionano. Ad esempio, potresti far identificare le persone nel tuo contenuto e far vedere loro come il prodotto/servizio che vendi può capirle e risolvere un loro problema.
  1. Rimani al passo con i tempi e non perdere nessun trend. TikTok è basato su contenuti che diventano virali e trend in continuo cambiamento. In base a ciò che più si allinea con il tuo messaggio prova a cavalcare l’onda del momento.

Vuoi sviluppare una perfetta strategia comunicativa di TikTok Advertising per cogliere al meglio le opportunità offerte dalla piattaforma? Affidati ai professionisti del WOW Team: contattaci ora!

Condividi su:

Scopri la nostra checklist sulla Digital Transformation.

Copyright 2020 | Web To Emotions

made with by Web To Emotions