25/11/2020
Nel 2020 i social si sono dimostrati canali essenziali per una strategia di comunicazione vincente. Però non basta solo la presenza. I social sono canali che richiedono uno studio continuo degli ultimi trend e tool per sfruttare la loro piena potenzialità e sviluppare una comunicazione di successo. Cosa ci riserverà il nuovo anno? Abbiamo elencato per te i social media trend del 2021 per dare alla comunicazione della tua attività una marcia in più.
In questo articolo troverai:
I social da molti sono ancora percepiti come canali di promozione, invece di essere intesi come piattaforme dove incontrare il proprio cliente. Da uno studio è emerso che la pubblicità negli anni ha perso la sua credibilità e il 75% delle persone non percepisce più quello che viene detto come vero.
Quindi è fondamentale per le aziende investire nelle relazioni umane e puntare sui dipendenti, clienti e influencer per rendere il messaggio autentico.
Quando si crea una strategia social, si deve prendere in considerazione che l’algoritmo delle piattaforme favorirà sempre le persone e i loro interessi. Quindi creare contenuti utili per gli utenti deve essere un must: like, commenti e condivisioni sono al centro della comunicazione organica.
Un brand deve riuscire ad adattarsi ai cambiamenti e alle novità. Le piattaforme social sono sempre in evoluzione, come abbiamo visto per le dirette, le IG TV, Tik Tok e i Reels, le nuove features sono occasione di ampliare e attirare il proprio pubblico. Non aver paura di creare nuovi contenuti, i social sono fatti per sperimentare.
Per colmare la mancanza dell’incontro fisico molte aziende e personaggi pubblici utilizzano le dirette sui social. Queste, adesso che incontrarsi on line è la nuova normalità, sono state fonte d’intrattenimento e diffusione d’informazioni sostituendo eventi, corsi e presentazioni che per molte attività risultavano fondamentali per il loro business.
I clienti in questo particolare periodo di crisi ambientale, politica e sociale si aspettano una presa di posizione e un impegno da parte dei brand a diffondere messaggi di responsabilità e positività. Chi rimane in silenzio perde credibilità e diventa anonimo. Condividere la propria etica o supportare una causa vicina al cuore degli utenti farà la differenza per molti consumatori.
La quota delle vendite attraverso i social ha avuto un interessante aumento dallo scoppio della pandemia, questo perché sono diventati in assoluto il luogo dove i consumatori passano la maggior parte del loro tempo. Il social commerce non è un concetto nuovo ma in questo ultimo anno sono risultati fondamentali per accompagnare l’utente all’acquisto, accorciando le tempistiche e facilitando il processo.
L’evoluzione della strategia di comunicazione è necessaria a far sopravvivere il proprio business. Nel 2021 non perderti l’opportunità di sfruttare al meglio tutte le risorse social per una campagna con risultati vincenti. Sappiamo come aiutarti: contattaci ora.
Copyright 2020 | Web To Emotions
made with by Web To Emotions