30/06/2020
Secondo Sensor Tower, la società di analisi che si occupa di monitorare l’andamento delle app sia in termini di download sia per i guadagni sulle piattaforme Android e iOS, da dicembre 2019 ad aprile 2020 TikTok è stato scaricato circa 500 milioni di volte, raggiungendo i 2 miliardi di download dal giorno del suo lancio.
Analizzando i dati della ricerca di Sensor Tower si può notare che nel primo trimestre 2020, TikTok ha superato il record di download effettuati in soli 3 mesi che prima apparteneva a Whatsapp, diventando così il social network più scaricato nel minor lasso di tempo.
Non c’è dubbio che il distanziamento sociale per limitare la diffusione del Covid-19 abbia influito notevolmente nel raggiungimento di questo traguardo. Il tempo da trascorrere in casa ha portato le persone a cercare nuove soluzioni di svago e TikTok si è trovato nel posto giusto al momento giusto. Chi aveva sentito parlare di questo innovativo spazio virtuale, ha colto l’occasione per sperimentare la piattaforma ed evadere dalla monotonia della quarantena.
Quale momento migliore se non un periodo di isolamento forzato per provare nuovi modi di condivisione online? TikTok regala un intrattenimento immediato, stravagante e soprattutto è davvero facile da utilizzare. A differenza degli altri social, su TikTok i video sono l’unica forma di contenuto possibile e non si possono condividere post di testo o immagini statiche.
Il successo di TikTok non può non incuriosire professionisti o brand che vogliono cogliere l’opportunità di farsi conoscere. È per questo motivo che TikTok Ads non si è fatta attendere e ha offerto subito soluzioni per promuovere il proprio brand con specifiche strategie di TikTok advertising.
Stai pensando di utilizzare TikTok per il tuo brand ma non sai da dove cominciare? Ti spieghiamo in semplici step la procedura da seguire per creare il tuo account pro su TikTok e per sviluppare un’efficace strategia di advertising:
È il momento di passare alla creazione delle campagne pubblicitarie:
Ora puoi finalmente iniziare a creare le tue campagne pubblicitarie. Continuiamo a seguire tutti i passaggi!
Ecco 3+1 strategie di promozione che potrebbero risultare davvero utili per il tuo brand:
L’inserzione in modalità Brand Takeover è un’opportunità davvero esclusiva: si tratta di un’immagine o un video a schermo intero con una call-to-action (chiamata all’azione) che appare quando l’utente apre l’app. L’aspetto che rende esclusiva questa inserzione è che il Takeover è riservato a un solo brand al giorno in ogni paese.
La più classica inserzione: un breve video da 5 a 15 secondi. Il video comparirà nel feed degli utenti a cui vorrai mostrarlo attraverso un investimento di sponsorizzazione. Anche in questo caso può essere inserita una call-to-action con rimando a una landing page esterna o ad un app store all’interno del video.
Una strategia di comunicazione davvero efficace potrebbe coinvolgere le figure più amate e ricercate di Tiktok, i cosiddetti influencer. Prima di stabilire una collaborazione e lasciare l’immagine del tuo brand nelle mani di un’altra persona, è fondamentale valutare oltre al numero dei like, follower e commenti, anche se l’influencer scelto è in linea con il tuo marchio e può rappresentare un valore aggiunto per il tuo brand. Ricordati sempre che le persone sono in cerca di verità e autenticità. “Sfruttare” la popolarità di una persona totalmente distante dai tuoi valori potrebbe provocare un effetto indesiderato e rovinare la tua reputazione.
Perché abbiamo scritto 3+1 strategie? Esiste una strategia di comunicazione ibrida che può essere utilizzata da chiunque senza un investimento economico. Allo stesso tempo però rappresenta la strategia di advertising più innovativa e accattivante di tutte.
Con le “hashtag challenge”, combinando i vantaggi del social advertising con quelli dell’user-generated content (contenuti generati dagli utenti), è possibile incentivare la produzione e la circolazione virale di contenuti per creare interesse e partecipazione intorno a un tema specifico.
Un esempio emblematico di quanto questa modalità di inserzione sia efficace è la fashion challenge di Glamour legata all’hashtag #PastNowFuture. Attraverso uno speciale filtro della videocamera ideato e progettato dal brand, gli utenti hanno potuto mostrare tre outfit diversi in un breve video. Questa campagna ha generato più di 6 milioni di visualizzazioni e i migliori “look” sono stati pubblicati sulla rivista di Glamour Italia.
Al giorno d’oggi ci sono sempre più spesso nuove occasioni per promuovere un’attività. Tuttavia, è fondamentale saper analizzare e valutare se è opportuno per il tuo brand cogliere le opportunità offerte dai nuovi strumenti di condivisione.
Farsi prendere dall’entusiasmo del nuovo trend non è mai una buona idea e rischia di generare perdite di profitto e nei casi peggiori di reputazione.
Questa piattaforma sta dimostrando di poter offrire ai brand interessanti occasioni di business e innovative strategie di advertising. Prima di decidere se utilizzarla o meno nella propria strategia comunicativa è necessario chiedersi quale pubblico si vuole intercettare. Riportando l’analisi sopra citata, effettuata da Marketing Charts, più del 50% degli utenti di TikTok ha meno di 29 anni. Questo significa che se il tuo target di riferimento rientra in quella fascia d’età, Tiktok advertising può sicuramente rappresentare un’ottima soluzione da integrare nella tua strategia digitale, per comunicare con gli utenti in modo creativo e autentico. Altrimenti, potresti valutare l’opzione di aspettare e monitorare gli sviluppi sulla diffusione di questa piattaforma, che ultimamente sta coinvolgendo anche fasce d’età più ampie.
Copyright 2020 | Web To Emotions
made with by Web To Emotions