logo-w2e

Web To Emotions e World Cargo: quando la sostenibilità è intrinseca nei valori di un’azienda



Web To Emotions e World Cargo: quando la sostenibilità è intrinseca nei valori di un’azienda
Sostenibilità

10/01/2023

Il 2023 è appena iniziato e, si sa, con il nuovo anno si definiscono sempre nuovi propositi e obiettivi da raggiungere e realizzare. Noi di Web To Emotions siamo fieri di continuare quanto già intrapreso e iniziato nel 2022, soprattutto in ambito sostenibilità. I buoni propositi di quest’anno, infatti, rifletteranno molto quelli dello scorso anno con il fine ultimo di incrementare la nostra attenzione e il nostro impegno sostenibile.

Nel seguente articolo vogliamo raccontare alcuni passi in avanti che abbiamo fatto come Società Benefit e attenta alle esigenze del nostro Pianeta, della società e di tutti i nostri stakeholder. Infine, ma non per importanza, vogliamo parlarvi di un nostro affezionato cliente che, come noi, è particolarmente impegnato in ambito sostenibile e che per il secondo anno di fila ha deciso di omaggiarci con un regalo natalizio davvero green oriented, ma di questo parleremo più approfonditamente nei prossimi paragrafi. 

L’importanza della sostenibilità

La parola sostenibilità è ormai sulla bocca di tutti, questo tema, seppur da sempre importantissimo, ha ricevuto particolare attenzione solo negli ultimi decenni a causa dei fenomeni disastrosi, sia a livello ambientale che non, che hanno portato tutti a rivolgergli un’attenzione come mai prima d’ora. Le aziende, dalle più grandi a quelle più piccole, hanno preso coscienza e consapevolezza di dover agire con azioni concrete per due motivi: per limitare il loro impatto sulla Terra, perseguendo gli interessi della società tutta e per poter rimanere competitivi sul mercato di riferimento.

Infatti, nel contesto attuale, i consumatori sono molto più attenti e consapevoli riguardo a ciò che acquistano e da chi acquistano. Le imprese erogatrici di servizi e prodotti devono quindi prestare particolare attenzione a questo aspetto se non vogliono rimanere tagliati fuori dal mercato di riferimento e perdere, in questo modo, la loro competitvità

In Web To Emotions siamo anche convinti che la scelta di perseguire la strada della sostenibilità debba partire da considerazioni e convinzioni profonde che guidano l’intero sistema valoriale dell’impresa e dei singoli individui che la compongono. Crediamo questo perché le imprese che intraprendono questo interessante, ma anche frastagliato percorso devono affrontare delle difficoltà che non sempre sono facili da superare, per questo è necessaria una buona dose di consapevolezza guidata da valori in cui si crede. 

Vediamo nel prossimo paragrafo quali sono stati gli obiettivi raggiunti e le azioni che abbiamo intenzione di portare a termine. 

Le azioni sostenibili intraprese da W2E

Come detto all’inizio di questo paragrafo abbiamo raggiunto diversi obiettivi sostenibili nel 2022 e tra i nuovi propositi per quest’anno c’è proprio quello di continuare quanto già intrapreso lo scorso anno. 

Come azienda non siamo mai stati fermi a guardare: già il 17 dicembre del 2021 abbiamo raggiunto un primo e importante obiettivo sostenibile diventando Società Benefit e passando quindi da WOW LAB srl a WOW LAB SB srl

Da questo momento in poi abbiamo deciso di non fermarci, anzi, per noi è stato solo un primo importante traguardo raggiunto, ed è così che abbiamo iniziato il percorso per ottenere la certificazione B Corp, percorso che stiamo ultimando. Questo ha richiesto non poche energie e partecipazione attiva da parte di ogni membro del nostro team oltre che il supporto fondamentale di Pragmetica SB, già in precedenza nostro cliente e nostro fornitore per altri servizi di sviluppo organizzativo, che ci ha accompagnato in questa lunga avventura verso il riconoscimento della certificazione B Corp. 

Dalla nostra trasformazione a fine del 2021 in Società Benefit, abbiamo deciso di perseguire più finalità di beneficio comune e di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente ed altri portatori di interesse. Tra le tante attività concluse o iniziate nel 2022 teniamo in modo particolare ad alcune di queste. 

Infatti, tra gli obiettivi socio ambientali per il 2022 ci eravamo prefissati di erogare  prestazioni pro bono ad enti del terzo settore tra cui associazioni che aiutano gli anziani o che, ad esempio, si occupano dei bambini oncologici. Abbiamo deciso di svolgere una ricerca meticolosa per comprendere di quale dei servizi che forniamo potessero aver bisogno le associazioni in questione. Questo è uno degli obiettivi che concluderemo ufficialmente in questi primi mesi del 2023. 

Oltre alla donazione di attività pro-bono abbiamo deciso anche di svolgere, come azienda, otto ore di volontariato per ciascun collaboratore, con lo scopo di poter dare un contributo concreto ad un’associazione a nostra scelta. Anche questa attività la concluderemo ufficialmente entro il primo trimestre del 2023 e non vediamo l’ora di raccontarla sui nostri canali. 

In Web To Emotions, crediamo che ognuno di noi dovrebbe fare la propria parte per limitare o migliorare il proprio impatto sulla Terra e garantire una “buona salute” al Pianeta che abitiamo. A riguardo, ci siamo affidati al progetto 3Bee e abbiamo adottato un alveare. Le api, infatti, sono indispensabili perché, anche se non tutti lo sanno, sono l’anello cruciale di tutta la catena alimentare, infatti, sono responsabili di circa l’80% del cibo che mangiamo tutti i giorni. Il motivo che ci ha spinto ad adottare un alveare dipende dal fatto che oggi questi piccoli insetti sono a rischio a causa dei repentini cambiamenti climatici, dei pesticidi, delle malattie, dei parassiti, dei predatori e di nubi tossiche. Ovviamente, Web To Emotions, in qualità di Società Benefit, ha concretizzato il suo impegno per l’ambiente anche con altre azioni che puoi trovare nella nostra relazione d’impatto presente sul nostro sito

Nel prossimo paragrafo ci teniamo a raccontarvi di un nostro affezionato cliente e del regalo sostenibile di cui ci ha omaggiato. 

World Cargo: cliente affezionato e attento alla sostenibilità

In questo articolo vogliamo parlarvi non solo di noi e delle azioni sostenibili che abbiamo svolto nel 2022, ma anche di World Cargo un nostro affezionato cliente che ha scelto di affidarsi a noi e ai nostri servizi già diversi anni fa. 

World Cargo, nata nel 1991, è un’azienda leader nel settore delle spedizioni internazionali e della logistica. Questa importante realtà ha già da tempo deciso di contribuire concretamente al mantenimento del benessere del nostro Pianeta che da troppo tempo è a rischio, anche e soprattutto, a causa dei comportamenti egoistici dell’uomo.

Anche quest’anno la COP 27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, si è chiusa con scarsi risultati e alla luce di quanto emerso lo scorso anno al vertice COP 26 sembra che la possibilità di raggiungere l’obiettivo di azzerare entro il 2050 le emissioni nette sia sempre più impossibile da raggiungere. Per questo è importante che i privati facciano la loro parte. 

A tal proposito, la famiglia di World Cargo e World Pet and Animal Transport ha deciso di iniziare un processo di compensazione delle emissioni di CO2, siglando un contratto con Treedom, realtà che dà la possibilità di piantare alberi in diverse parti del mondo. 

Perché abbiamo deciso di parlare proprio di World Cargo? Perché anche questo Natale, per il secondo anno di seguito, World Cargo ci ha omaggiato donandoci un albero, un regalo natalizio ecologico e davvero diverso dal solito che ci permette di contribuire in piccola parte alla salvaguardia del nostro Pianeta

Anche tu come World Cargo vuoi iniziare un percorso orientato alla sostenibilità? Affidati agli esperti di PMI Sostenibile, oltre ad essere un altro nostro cliente è una realtà specializzata nel supportare e accompagnare le piccole e medio imprese a perseguire la via della sostenibilità. Se invece vuoi comunicare efficacemente il tuo impegno sostenibile affidati a noi di Web To Emotions, Società Benefit con oltre vent’anni di esperienza nel campo.

Condividi su:

Scopri la nostra checklist sulla Digital Transformation.

Articoli recenti

Copyright 2020 | Web To Emotions

made with by Web To Emotions