05/07/2022
Sempre più spesso si sente parlare di sostenibilità e di digitalizzazione, questo perché ad oggi rappresentano due aspetti cruciali della nostra epoca ma soprattutto perché sono due facce della stessa medaglia.
Ma cosa intendiamo con questa espressione? Te lo spieghiamo subito portando qualche semplice esempio. Ti sarà capitato per lavoro di inviare almeno una mail o più email nella stessa giornata? Oppure, quando sei rilassato sul divano quanto spesso ti capita di andare su Google e cercare qualcosa, magari un termine che non conoscevi o un posto in cui ti piacerebbe andare o quel vestito che vorresti tanto comprarti? Bene, se la tua risposta è affermativa e quindi ti è capitato di googlare qualcosa o di inviare delle mail, in quel preciso istante hai contribuito a inquinare il nostro Pianeta, inconsciamente sia ovvio. Infatti, queste semplici e quotidiane azioni, che tutti noi svolgiamo per i motivi più svariati, causano notevoli emissioni di gas serra (CO2).
Oggigiorno tutti abbiamo scoperto e compreso la comodità e le infinite possibilità che le tecnologie ci offrono senza aver però tenuto conto di un aspetto veramente importante, ovvero che proprio queste tecnologie hanno un elevato impatto inquinante sulla Terra. Ed è proprio per questo che diventa fondamentale il tema della sostenibilità digitale.
Come per la sostenibilità ambientale, anche per la sostenibilità digitale ognuno di noi, nessuno escluso, può fare la propria parte. Come? Cercando di sfruttare le tecnologie come strumento per divulgare il messaggio dell’importanza di salvaguardare il Pianeta e soprattutto mettendo in pratica comportamenti per la sostenibilità digitale.
Si parla sempre più spesso di sostenibilità e delle sue tre declinazioni, ovvero, sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Conosciamo infatti la sostenibilità economica come la capacità di un sistema di produrre reddito e lavoro. Conosciamo la sostenibilità ambientale che interessa la tutela dell’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali e la sostenibilità sociale ovvero la capacità di garantire che le condizioni di benessere umane siano eque per tutti. La digitalizzazione, o meglio, la trasformazione digitale e il ruolo che oggi le nuove tecnologie ricoprono nella vita di singoli e imprese ha portato ad una quarta declinazione della sostenibilità, ovvero quella digitale.
Che cos’è la sostenibilità digitale? In molti ne parlano, cerchiamo di capire una volta per tutte che cosa si intende quando si parla di sostenibilità digitale.
Stefano Epifani, docente di Internet Studies presso l’Università di Roma La Sapienza nel suo libro “Sostenibilità digitale” ha definito quest’ultima come: “Quella sostenibilità che definisce le modalità con le quali si dovrà sviluppare la tecnologia digitale affinchè essa contribuisca alla creazione di un mondo migliore, sia rispetto alla sua natura, sia rispetto al suo ruolo strumentale verso ambiente, economia e società”.
Dalla definizione data da Epifani si evince che la sostenibilità digitale deve essere utilizzata per contribuire alla creazione di un mondo migliore e più sostenibile sotto ogni punto di vista.
Ma come le tecnologie digitali possono contribuire a un mondo migliore e sostenibile di cui parla il professor Epifani nel suo libro? Elemento fondamentale, affinché si realizzi lo scopo della trasformazione digitale, è la consapevolezza, o per meglio intenderci, una buona conoscenza delle tecnologie. Questa è fondamentale per massimizzare gli impatti positivi e limitare quelli negativi.
Come abbiamo detto all’inizio, le nuove tecnologie se da un parte hanno contribuito e possono contribuire in futuro sempre di più a ridurre l’impatto ambientale, dall’altra hanno contribuito all’inquinamento del Pianeta.
Ogni email inviata, post sui social pubblicato, ricerca su Google effettuata contribuiscono all’aumento dei gas serra, ma il problema dell’inquinamento dovuto alle tecnologie digitali non dipende solo dalle azioni sopra elencate ma anche dalla produzione fisica di data center, server o ancora, la produzione della famosa moneta digitale, meglio conosciuta come Bitcoin.
Alla luce di tutto questo, come può ognuno di noi fare la propria parte attivamente? Ecco alcune importanti azioni che possiamo mettere in atto per ridurre l’inquinamento dovuto dalle tecnologie digitali:
L’uso delle tecnologie digitali rappresentano una grande opportunità per perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, perché possono migliorare l’efficienza energetica, dare slancio all’economia circolare, diminuire l’inquinamento, arrestare il processo di scarsità delle risorse del Pianeta e ridurre anche il problema della biodiversità, tutto questo ci porta a pensare che quindi le tecnologie digitali rappresentano oggi un vantaggio per la sostenibilità.
Allo stesso tempo però non esistono tecnologie che non impattano sull’ambiente, come abbiamo più volte accennato, infatti l’utilizzo dei dispositivi richiede un consumo di energia non indifferente che di conseguenza provoca l’emissione di CO2. Inoltre, i dispositivi elettronici una volta che diventano inutilizzabili entrano nella categoria dei rifiuti difficili da smaltire e ancora le tecnologie digitali potrebbero aumentare le disuguaglianze sociali, tra chi riesce ad accedere alle nuove tecnologie e chi no. Per non parlare del problema della privacy e della protezione dei dati, oggi sempre più importante.
Sulla base di quanto detto poc’anzi possiamo dunque dire che le tecnologie digitali rappresentano sì un’opportunità per un mondo più sostenibile ma solo se ben conosciute e sfruttate, altrimenti queste possono rappresentare una minaccia ed essere in-sostenibili per l’ambiente, la società e l’economia.
“È fondamentale, quindi, interrogarsi sugli impatti negativi per minimizzarli, ma concentrarsi su quelli positivi per valorizzarli” S. Epifani.
Da tempo ormai, Web To Emotions come realtà aziendale ha intrapreso un percorso arduo di cui andiamo molto fieri, quello verso un futuro più sostenibile e spera di raggiungere uno dei tanti obiettivi sostenibili, ovvero il riconoscimento della certificazione B-Corp.
Il percorso per questa certificazione è a volte impegnativo e non sempre la strada è in discesa, ma come web agency ed esperti di comunicazione ci sentiamo in dovere di divulgare il messaggio dell’importanza della sostenibilità e utilizzare le tecnologie digitali, con le quali abbiamo a che fare tutti i giorni, in maniera più consapevole, cosciente e green. Una comunicazione sostenibile è possibile, come è possibile ridurre l’impatto delle tecnologie digitali sull’ambiente e noi ci impegniamo affinché questo avvenga.
Per farlo il nostro team, oltre ad impegnarsi quotidianamente, ha partecipato ad un’interessante giornata di formazione che aveva come focus proprio il tema della sostenibilità. Questa occasione, oltre ad essere stata un’esperienze accrescitiva sotto il punto di vista professionale e personale, per ogni membro del team, è stata la giusta occasione per ideare interessanti progetti in ottica sostenibile.
Noi crediamo fortemente in ciò che ha detto Epifani, ovvero che la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale.
Copyright 2020 | Web To Emotions
made with by Web To Emotions