09/11/2022
Il tema della sostenibilità è ormai tra i più discussi. Quante volte ti è capitato di sentirne parlare negli ultimi mesi? Magari ti sei imbattuto nella lettura di qualche notizia sui social sui quali navighi più frequentemente, oppure hai percepito qualche fugace informazione in ufficio mentre ne parlavano alcuni colleghi, o ancora sei super informato sul tema e ne sei anche un portavoce.
A prescindere che tu non conosca approfonditamente il tema della sostenibilità e la sua importanza per il nostro Pianeta o che ne sia un profondo sostenitore, quello che è importante sapere è che ad oggi la sostenibilità non è più un’opzione per nessuno, individui e aziende comprese. Infatti, proprio le grandi aziende saranno obbligate a rendicontare l’impatto socio ambientale del 2023, che imporrà a tutte le più grandi organizzazioni europee, e a quelle quotate in borsa, di rendere pubblica una dichiarazione di sostenibilità. Ovviamente la questione della sostenibilità riguarda anche le imprese più piccole che, per il momento, non sono sottoposte alla rendicontazione.
Le aziende, infatti, a prescindere che si tratti di piccole, medie o grandi ricoprono tutte un ruolo fondamentale nella promozione e diffusione della sostenibilità. Per questo nel seguente articolo parleremo di cosa è la sostenibilità, quanto questa sia importante per le aziende e per la sopravvivenza dell’umanità, proseguiremo poi raccontando il percorso di W2E verso la sostenibilità e gli incredibili passi avanti che abbiamo raggiunto.
Cos’è la sostenibilità? La definizione più comune è la seguente: “la sostenibilità è la condizione di un sistema di garantire il soddisfacimento dei bisogni e delle necessità delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità alle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”.
La sostenibilità, che non è da intendersi solo come quella ambientale ma anche sociale ed economica, è quindi di fondamentale importanza per la sopravvivenza del nostro Pianeta e di conseguenza di tutte le specie che lo abitano, tra cui l’uomo.
Ma cosa intendiamo quando diciamo che la sostenibilità non è da intendersi solo come quella ambientale? È importante premettere che la sostenibilità ambientale è quella più conosciuta e anche quella più urgente da affrontare ma è necessario ed importante essere consapevoli anche delle altre due dimensioni della sostenibilità: la sostenibilità economica e sociale. Vediamo meglio di seguito cosa si intende quando si fa riferimento ad ognuna di queste tre dimensioni della sostenibilità.
La sostenibilità ambientale fa riferimento alle azioni necessarie per salvaguardare l’ambiente che ci circonda soprattutto alla luce della scarsa quantità di risorse abbondantemente sfruttate dall’azione incessante dell’uomo. L’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone e il Pianeta sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, tra questi rientrano anche gli obiettivi da raggiungere per salvaguardare l’ambiente come ad esempio: l’adozione di comportamenti di consumo e di produzione sostenibili, assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni, la lotta contro il cambiamento climatico e la conservazione dei mari e degli oceani. Come riportato sopra, la sostenibilità ambientale è sicuramente quella più conosciuta perché ormai i cittadini di tutto il mondo stanno osservando la rapidità dei preoccupanti cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il mondo intero, ma quando si parla di sostenibilità è importante fare riferimento anche alle altre due dimensioni che vediamo di seguito.
La sostenibilità sociale comprende tutte quelle azioni necessarie per arrivare all’uguaglianza sociale attraverso una serie di azioni da compiere come l’eliminazione della povertà, o ancora il raggiungimento di condizioni di vita dignitose per tutti gli abitanti della Terra. Anche per quanto riguarda questa seconda dimensione della sostenibilità l’Agenda 2030 ha previsto, nei 17 obiettivi, alcuni dedicati al raggiungimento di una migliore sostenibilità sociale, tra questi rientrano: sconfiggere la povertà e la fame, garantire un’istruzione di qualità per tutti, raggiungere l’uguaglianza di genere e ridurre le disuguaglianze.
Infine, ma non per importanza, c’è la sostenibilità economica. Nessuna dimensione è meno importante di un’altra semplicemente è possibile, come abbiamo già detto, che una sia più conosciuta di un’altra per diversi motivi come ad esempio l’eco che ne danno i media. Tornando alla sostenibilità economica questa rappresenta tutte quelle azioni necessarie affinché si riesca a garantire la generazione di reddito e di lavoro. Anche per questa terza dimensione l’Agenda 2030 ha previsto degli obiettivi specifici come l’ottavo che ha come scopo quello di incentivare, entro il 2030, una crescita economica duratura inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Vediamo nel prossimo paragrafo perché dovresti trasformare la tua azienda in un’azienda sostenibile.
In questo paragrafo cerchiamo di rispondere alla seguente domanda, anche se crediamo fermamente che il motivo che dovrebbe spingere un’azienda a iniziare la trasformazione, che preferiamo chiamare in questo caso evoluzione, in azienda sostenibile dovrebbe essere di natura etica e morale. Comprendiamo che le imprese profit, che hanno l’obiettivo principale di guadagnare utili dalla loro attività, hanno, al di fuori delle convinzioni etiche e morali, bisogno anche di comprendere se l’evoluzione in azienda sostenibile, che richiede tempo e sacrificio, può portare anche dei vantaggi economici.
Sicuramente i consumatori odierni sono molto più consapevoli dell’importanza dell’adozione di comportamenti sostenibili. Oggi infatti la generazione Z, che rappresenta gli acquirenti del futuro, è composta da individui istruiti e ben consapevoli dei problemi che investono la nostra società, come appunto quello della sostenibilità.
È proprio per questo che oggi le aziende per godere del vantaggio competitivo necessario per restare e sopravvivere nei mercati attuali, non solo devono garantire la qualità dei prodotti e servizi offerti, ma anche assicurare di produrre prodotti e offrire servizi nel pieno rispetto dell’ambiente e della società. In questo caso tra le azioni che è possibile mettere in pratica ci sono: la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti, la riduzione dei consumi e il reimpiego di acqua e materiali, il contenimento delle emissioni in atmosfera e dell’inquinamento acustico e luminoso e garantire una maggiore parità di genere all’interno dell’azienda. Infine, per quanto riguarda la sostenibilità economica un’azienda deve assicurare la creazione di valore attraverso la produzione di servizi o prodotti volti a migliorare la vita delle persone.
Nel prossimo paragrafo vogliamo raccontarvi i passi avanti che W2E ha compiuto verso la sostenibilità.
Ormai non è un mistero, Web To Emotions è diventata Società Benefit e sta ultimando il suo percorso per ottenere la certificazione B Corp. Come abbiamo più volte raccontato il percorso di evoluzione di un’azienda in azienda sostenibile non è sempre facile perché questo richiede tempo, sacrificio, impegno e costanza.
In W2E, complici i valori che guidano la nostra attività e grazie all’impegno costante di tutti i suoi membri, siamo riusciti a raggiungere diversi e importanti traguardi di cui abbiamo il piacere di parlarvi di seguito anche con la speranza di ispirare la tua azienda a seguire la via della sostenibilità.
Ecco alcuni dei progressi verso la sostenibilità della nostra azienda e altri obiettivi sostenibili che intendiamo raggiungere entro la fine del 2022:
Web To Emotions è quindi oggi un’azienda sostenibile che affianca persone e imprese per supportare a sprigionare il loro massimo potenziale grazie alle sconfinate e preziose opportunità offerte dal web e dalla tecnologia, con l’attenzione ad impattare il meno possibile sull’ambiente.
Ti piacerebbe diventare l’azienda migliore per il mondo? Inizia subito il tuo percorso verso la sostenibilità noi ti aiuteremo a comunicarlo al meglio.
Copyright 2020 | Web To Emotions
made with by Web To Emotions